Latest News

Iscriviti al webinar su Fondo Innovazione.
Formazione online per i dirigenti della PA e per i segretari comunali: - I Contributi per le...
SPORTELLO UNICO DIGITALE DEL CITTADINO
Il cittadino mediante SPID può accedere allo sportello Unico Digitale per il Cittadino per poter inviare qualsiasi pratica/istanza o richiesta verso qualsiasi ufficio dell’amministrazione comunale.
Il comune può dare qualsiasi informazioni sui procedimenti di ciascun ufficio e dialogare con il cittadino direttamente online.
Lo sportello unico digitale si interfaccia con Athena la nostra intelligenza artificiale. Vedi punto 2 per maggiori informazioni
Per ognuna delle pratiche gestite è presente una guida descrittiva, che raccoglie tutte le informazioni necessarie per presentare l’istanza: descrizione del servizio, documentazione richiesta, normativa di riferimento, modalità di predisposizione e compilazione della documentazione e ogni altra istruzione necessaria.
Ogni istanza passa per il protocollo comunale
Lo sportello diventa un unico punto di contatto con il cittadino e per le imprese con l’obbiettivo di fornire tutte le risposte necessarie e di completare le pratiche in modo semplice e veloce.
Vantaggi
• Il cittadino non deve più stampare e fare lunghe code presso gli sportelli.
• Il cittadino può avere un unico punto di informazione e la fatidica domanda chi devo contattare? Come devo fare? È già a disposizione
• Il cittadino può inviare le pratiche negli orari che ritiene più opportuno
• è una misura fondamentale in un momento di emergenza sanitaria
I vantaggi per il Comune
- Il comune di mostra la sua qualità e migliora la soddisfazione politica dei sui cittadini.
- Permette ai propri dipendenti di lavorare meglio e in maniera efficiente.
- Rafforza la motivazione dei dipendenti che, finalmente, percepiscono la soddisfazione dell’utente, sentono di svolgere un ruolo importante e lavorano meglio;
- Si adegua alle ultime normative in tema di digitalizzazione della PA ed evita le sanzioni orami prescritte dal nuovo codice dell’amministrazione comunale in caso di inadempienza.