Wemapp Social

Posted on Nov 27, 2016 by Administrator

Wemapp Social

Wemapp social mira a rendere le informazioni sociali, economiche, turistiche, sulla mobilità e sull’e-governance facilmente fruibili, in pratica a portata di tutti. Stiamo pensando ad un’APP che tutti possono usare e soprattutto di cui non potranno più fare a meno.

E' un'applicazione gratuita, per sempre gratuita!

Wemapp è un'applicazione mobile che permette di dare facilmente al cittadino e al turista le risposte su domande semplici ma alle quali non sempre è facile trovare risposta. Oppure informazioni difficilmente accessibili se non tramite canali di ricerca molto diversi ai quali non sempre si ha accesso immediato e quindi con notevole dispersione di tempo.

L’APP mostrerà le informazioni utili alla vita di tutti i giorni, informazioni giornaliere, tramite una banca dati che si creerà di volta in volta e che saranno gli utenti stessi, che conoscono bene il loro territorio, ad inserire.

L’APP mostrerà le informazioni di infomobilità di tutte le città che le hanno messe a disposizione del pubblico, dando anche servizi aggiuntivi come funzioni di avvisi specifici o su richiesta.

L’APP avrà speciali accessi per gli enti pubblici che, mediante chat pubbliche potrà dare informazioni in tempo reale su turismo, raccolta differenziata, ambiente, energia, eventi ecc…

Dall'altra parte, i privati (business) potranno pubblicizzare le loro attività, essendo facilmente riconoscibili nel sistema informativo on-line e promuovere i propri prodotti attraverso un sistema di bot e di e-commerce.

I bot sono delle automatizzazioni della semi-intelligenza artificiale Atena che permetteranno di automatizzare domanda e offerta, permettendo di rispondere mediante chat a tutti gli utenti senza dover essere per forza presente nella chat e potendo continuare a lavorare. I bot permetteranno anche di automatizzare azioni che invece necessitano di specifiche interazioni (per esempio pizza e bibita possono essere ordinate e consegnate a casa, possono essere visionati capi di abbigliamento con sconto mediante foto e video e acquistati semplicemente chiacchierando con Atena).

Inoltre Atena, chiacchierando con gli utenti, potrebbe non avere a portata di mano la risposta da dare, per cui potrebbe contattare uno o più cliente business che ritiene, in base a prodotti similari, favorire la necessità del cliente.

Wemapp è un social cittadino che vuole permettere al cittadino ma anche al turista di mettersi  facilmente in contatto gli utenti che abitano in quel luogo per favorire nuovi contatti veri, nuove vere amicizie ma, anche per avere risposte immediate sulla vita quotidiana: è facile trovare risposte a domande come “chi può prestarmi un fono perché si è rotto?”, “dove posso trovare i pannolini per mio figlio?”, “chi mi sa dire dove posso mangiare qualcosa?", "il miglior locale qui intorno?".

 L’APP vuole essere uno spazio di condivisione e informazione aperto a tutti sulle tematiche cittadine. Infatti, mediante le chat pubbliche tutti possono avere un luogo di informazione e discussione diretta.

 

Social Locale

WEMAPP è una rete SOCIALE basata sulla geolocalizzazione disponibile tramite applicazioni mobili.

L’APP permette di conoscere nuovi luoghi e attività commerciali o eventi in programma, il costo dei carburanti in tempo reale e scoprire quale costa di meno.

L’applicazione propone tutti i luoghi cittadini come fonte di discussione o di informazioni. Per cui ad ogni punto di interesse è possibile non solo associare dei commenti per capire il livello di gradimento degli utenti (che spesso e soggettivo e dipende anche da situazioni particolari) ma, aprire delle vere e proprie discussioni. Sarà possibile interagire direttamente con gli utenti che hanno deciso di fare parte del gruppo rispondendo con formazioni più specifiche che un semplice commento.  Inviare foto video, audio che rimarranno memorizzati e quindi sempre reperibili e a disposizione di tutti. Sarà possibile rileggere i commenti e le foto inviate sia come ricordo da parte di chi lo ha fatto ma anche degli utenti che ancora non lo conoscono, anche, a distanza di anni.

Noi di WEMAPP amiamo l’informazioni open source, per cui abbiamo basato la nostra app sulle informazioni presenti su OpenStreetMap e vogliamo dare il nostro contributo all’informazione pubblica e libera permettendo agli utenti di modificare e aggiungere informazioni utili direttamente su OpenStreetMap.

Atena darà l’informazione sui luoghi, sugli eventi in maniera semplice e veloce. Basterà chiedere a Atena con linguaggio naturale per avere l’informazione, in base ai propri gusti, degli eventi migliori e dove mangiare, dormire o cosa visitare nel frattempo, intorno al punto dell’evento e ad una certa data e ora. Basta una semplice domanda.

Atena ha tantissime funzioni importanti, come le funzioni avvisami che permettono di avvisare l’utente, che si trova vicino ad un determinato poi della sua presenza.

Atena è programmabile da tutti semplicemente chiacchierando.

 I Bot sono stati pensati per fare da intermediari tra una azienda ed un cliente finale, assicurando un supporto automatizzato per le informazioni su prodotti o l'esplorazione di contenuti. Le chat quindi non servono solo per chattare con amici e parenti ma anche entrare in contatto con aziende, e permettere alle aziende di venire in contatto con gli utenti. Naturalmente non tutti hanno la possibilità di rispondere personalmente a tutte le possibili richieste degli utenti, per cui sarà possibile, che molte risposte vengano pre-memorizzate e inviate su richiesta del singolo utente connesso in chat con l’azienda.

Ciasun bot non è solo informativo (invio di contenuti testuali, audio, video e foto) ma, può portare ad un’azione specifica. Per esempio prenotare un tavolo al ristorante o la pizza. Acquistare direttamente online un capo di abbigliamento dopo averlo visionato. Senza alzare il telefono o pronunciare una singola parola, scrivere una riga di una mail o compilare un formulario su un sito. Basta solo digitare,con un linguaggio colloquiale, come se stessimo parlando con un amico. Solo che a risponderci non è un essere umano, ma un computer.

L’applicazione nasce dallo uno sforzo per ridurre la complessità e la sovrabbondanza dei contenuti da cui siamo bombardati ogni giorno, filtrandoli e chiudendoli in un recinto in cui siamo a nostro agio e che conosciamo a meraviglia. Infine, cosa mai sarà scambiare quattro chat con un robot che, bontà sua, si danna per aiutarci, ancora prima capirci!


New blog posts

Privacy - Concessione di Contributi economici
Privacy - Concessione di Contributi economici

Jul 20, 2018 by Administrator

Nota 3.8 del 05/07/2018 in merito a...

TITOLARE, RESPONSABILE, INCARICATO DEL TRATTAMENTO
TITOLARE, RESPONSABILE, INCARICATO DEL TRATTAMENTO

Jul 20, 2018 by Administrator

1. Chi è il titolare dei trattamenti...

Privacy - Come si costruisce un'informativa
Privacy - Come si costruisce un'informativa

Jul 20, 2018 by Administrator

Nota 3.9 del 12/07/2018 in merito a...

View all blog entries →